Richiesta riunione di Commissione

Gent.mo Pres. Stefano Landi
E p.c. Segretario Generale Anna Rosa Ciccia

Chiedo una riunione della 2° commissione competente in materia di Pianificazione Urbanistica – Pianificazione e Sviluppo della Sostenibilità Ambientale – Gestione del Territorio ed Attuazione dei Piani Urbanistici – Edilizia Privata – Mobilità – Agricoltura-Caccia e Pesca – Animali

Oggetto:

  1. Per conoscere le motivazioni per cui ad ogni acquazzone Granarolo e frazioni si allagano, e quando gli acquazzoni diventano temporali o nubifragi, circostanza sempre più frequente, i disagi aumentano.
  2. Che manutenzione e con quale frequenza viene effettuata sulle caditoie e in generale sul sistema idraulico-fognario di scolo delle acque sul territorio.
  3. varie ed eventuali

Suggerisco, se possibile, la presenza dell’Ufficio tecnico
Porgo i miei più cordiali saluti
G.Minissale

Consigliere Comunale Giuseppe Minissale
Presidente Commissione Sicurezza
Capogruppo lista civica “Alternativa per Granarolo”

 

 

Residenti via Grandi

I residenti di Via Grandi, località Cadriano -Comune di Granarolo dell’Emilia

Hanno chiesto una audizione alla 2^ Commissione con

Oggetto: Richiesta audizione sullo stato dell’arte di Via Grandi nella frazione di Cadriano.

Ho già scritto al presidente per chiedere di indire prima possibile, la suddetta riunione di Commissione.

Al sindaco…

Giorno 15 ottobre 2020, ho inviato via PEC questa mail al sindaco per comunicare la mia delusione per il comportamento poco rispettoso nei riguardi delle minoranze.

Gent.mo Signor Sindaco Alessandro Ricci 

Le scrivo per segnalarle la mia delusione a seguito del suo “comportamento”, a mio dire discutibile. Avrà certamente capito che mi riferisco alla sua diretta video pubblicata sui social, l’11 ottobre 2020, riguardo alcuni nuovi casi positivi al COVID-19, a Granarolo.
Seppur vero che, non esiste nessun obbligo da parte sua, informare prima le istituzioni, non credo che ignorarli totalmente, sia un segnale di buona amministrazione. 

Cordialmente
Minissale

Consigliere Comunale Giuseppe Minissale
Presidente Commissione Sicurezza
Capogruppo lista civica “Alternativa per Granarolo”


 

Distretto Pianura Est

Per esporre varie problematiche riscontrati dai cittadini, il giorno 22 settembre ho inviato una PEC alla segreteria del Distretto Pianura Est.

All’Attenzione della segreteria  Distretto Pianura Est 

Dispiaciuto per non aver ricevuto risposta ad una mia prima mail, inviata il 5/09/2020, provo a riproporre la stessa.Diversi cittadini mi hanno interpellato, per mettermi al corrente della situazione “medici di famiglia” nel Comune di Granarolo dell’Emilia e Frazioni.
Faccio presente che anch’io sono cittadino del Comune di Granarolo e fruitore del servizio e condivido molte delle osservazioni che mi sono state riferite.
Mi permetto di segnalare che il numero dei medici di famiglia presenti sul territorio di Granarolo e frazioni, a mio parere è insufficiente rapportato al numero di abitanti in continua espansione.
Mi segnalano altresì che per una visita ambulatoriale bisogna attendere oltre una settimana, in questo periodo, probabilmente a causa del Covid, anche oltre 15 giorni.
Si lamenta anche delle visite domiciliari, che non vengono effettuate neanche in presenza di febbre, ma bisogna recarsi in ambulatorio, in questo periodo la visita spesso, si affronta solo telefonicamente.
Segnalo anche la difficoltà di comunicare telefonicamente con la segreteria per via di una sola linea per tutti i medici di famiglia del territorio.
Le vorrei anche far presente la situazione della sala di attesa: è spaziosa con posti a sedere ben distanziati, ma i pazienti devono aspettare di essere chiamati dal medico, esternamente, sotto il portico in piedi… tenga presente che molti di questi cittadini sono anziani.
Spero si possa fare carico di questo serio problema, per trovare le soluzioni più opportune per un possibile potenziamento del numero dei medici, e migliorare la gestione del servizio. 

La ringrazio anticipatamente per il suo interessamento.
Sono a sua disposizione per quello che mi compete. 

Rimango in attesa di un suo riscontro.

Cordiali saluti
Giuseppe Minissale

Per eventuali contatti:  339 3687571

Consigliere Comunale Giuseppe Minissale
Presidente Commissione Sicurezza
Capogruppo lista civica “Alternativa per Granarolo”

 

Rispetto del regolamento

Inviato mail al Segretario Generale mercoledì 01/07/2020 

Gent.ma Dott.ssa Anna Rosa Ciccia

E p.c.
Sindaco Alessandro Ricci
Presidente del Consiglio Comunale

Purtroppo devo lamentare ancora una volta il mancato rispetto delle regole, proprio da parte di chi dovrebbe farle rispettare. Questo comportamento distrugge ogni confronto democratico e civile.
Mi riferisco al fatto deplorevole successo ieri sera durante la seduta del Consiglio Comunale, cioè, l’aver dato la parola ad una consigliera, dove il regolamento che regola lo svolgimento di una interrogazione, non lo prevede.
Inoltre, Il sindaco che si inventa/confonde una regola sul momento, è inaccettabile, (nessuno aveva fatto il nome della consigliera).
Per l’ennesima volta è mancato il rispetto delle regole scritte, e questo ovviamente, si riflette sul rispetto personale, che di norma dovrebbe esistere.

Cordialmente
Giuseppe Minissale

 

Consigliere Comunale
Giuseppe Minissale
Capogruppo lista civica “Alternativa per Granarolo”

Obbligo, mascherine orti comunali

21 giugno 2020

Gent.mo sig. Sindaco Alessandro Ricci

Le invio questa mail, dopo aver tentato oggi di comunicare con lei, con un messaggio, senza ottenere risposta. Comprendo e spero che questo sia dovuto alla giornata festiva.
Sono qui a chiederle di modificare la sua ordinanza in relazione all’obbligo di indossare le mascherine, all’interno dell’area degli orti comunali.
Cerco di spiegarle la motivazione:
Le garantisco che indossare la mascherina mentre si lavora negli orti, tra il caldo, il sudore e la fatica è una vera sofferenza, e ritengo che può essere addirittura rischioso per la propria salute.
Inoltre, lavorare l’orto, si deve equiparare ad attività motoria.
Faccio presente che tutto si svolge all’aria aperta, e come per le attività motorie all’aperto, il consiglio degli esperti, indica di non usare le mascherine.

Mi permetto di dare un suggerimento:
Obbligo di indossare la mascherina dal cancello degli orti, durante il percorso che porta al proprio orto assegnato, quando si esce dal proprio orto, quando si va nella casetta degli attrezzi o al bagno. In pratica dappertutto nell’area ortiva, eccetto all’interno del proprio orto assegnato.
Cordialmente
Giuseppe Minissale


Risposta 22 giugno 2020

Gentile Consigliere Minissale ho dedicato molto tempo nel fine settimana a guardare le foto che Lei ha pubblicato sui social e a leggere i suoi commenti su cui ovviamente non mi esprimo per cortesia ed educazione istituzionale. Per quanto attiene al tema mascherina sto verificando le fonti normative attuali e il comportamento che stanno tenendo gli altri Comuni. Sul parere degli esperti non faccio molto affidamento visto le opinioni diametralmente opposte che emergono. Sulla base di queste valutazioni mi rapporterò con il presidente del CENTRO SOCIALE a cui anche Lei è iscritto e assieme a lui decideremo il da farsi.

Alessandro Ricci

Sgambamento-Stalli disabili

Gent.mo Assessore Gianluca Testa

Pur comprendendo il momento critico che stiamo affrontando per colpa del covid19, per l’espletamento del mio mandato, le scrivo per avere notizie su alcuni interventi sul territorio rimasti in sospeso.
Mi rivolgo a Lei Assessore, perché abbiamo più volte affrontato le tematiche, e da lei ho ricevuto rassicurazioni per un esito positivo.

Chiedo:
1)       Notizie relative allo sgambamento cani sul territorio della Frazione di Cadriano
2)       Notizie sui due stalli per disabili “promessi”, vicino all’ingresso degli orti di Granarolo, e come la logica suggerisce, non distanti dall’ingresso stesso, cosa che non avrebbe nessuna utilità.

Rimango in attesa di riscontro
Cordiali Saluti

Email spedita giovedì 07/05/2020 21:43

lunedì 25/05/2020 15:58
Risposta dell’assessore Gianluca Testa

Buongiorno Cons.Minissale,

chiedo scusa x il ritardo nella risposta ma questo non è sicuramente un ottimo periodo e come tutti stiamo cercando di fare al meglio, x quanto riguarda lo stallo disabili abbiamo effettuato inseme il 15 di Maggio con Geom. Mariotti, con Lei e la sua Signora la visita sul posto. Le hanno consegnato la chiave per accedervi ed a breve sarà fatto il lavoro richiesto, ho comunicato anche la criticità che danno i rami sulla strada ed a breve dovrebbero intervenire, x quanto riguarda gli sgambamenti abbiam due situazioni aperte, una a Cadriano e l’altra a Granarolo, sono state messe a calendario, appena ci metteremo in careggiata sarà mia premura convocarla x effettuare insieme la visita, anche a Granarolo.

buona gionata

Gianluca

 

Sgambamento

30 aprile 2020

Gent.mo Sig. Sindaco Alessandro Ricci

In merito alla nuova ordinanza denominata “fase 2”, che partirà il 4 maggio relativa allo sgambamento: “Riapriranno le aree di sgambamento per i cani ma l’ingresso sarà consentito a una sola persona alla volta con i propri cani. Se gli organi preposti alla vigilanza rileveranno la presenza di più persone all’interno dell’area di sgambamento, si provvederà ad elevare la sanzione prevista a tutti i presenti.”
Sindaco, mi sembra che manchi la regola relativa al tempo che ogni persona con il proprio cane può fare uso dello sgambamento.
Quindi, Non trovando nelle sue dichiarazioni o scritti, nessun riferimento a tal proposito, Le chiedo: Non sarebbe opportuno quantificare anche il tempo che ogni “utente” può rimanere all’interno dello  sgambamento?

Probabilmente questa ulteriore regola, potrebbe evitare possibili discussioni tra chi arriva dopo, e chi è già all’interno dell’area.

Cordiali saluti

Consigliere Comunale
Giuseppe Minissale
Capogruppo lista civica “Alternativa per Granarolo”

Copia della mail

Benvenuto!

Iscriviti alla Newsletter!
Ti invierò ogni tanto una newsletter contenente approfondimenti o eventi interessanti. T
i informerò delle iniziative inerenti il mio impegno istituzionale. Sarà utile per conoscere eventi organizzati che potrebbe interessare anche te.
Grazie ancora e buona giornata