Affidamenti di incarichi su attività professionali afferenti a servizi di ingegneria e architettura

Il Consigliere Giuseppe Minissale, Capogruppo del gruppo consiliare “Alternativa per Granarolo” presenta una interpellanza con oggetto: Interrogazione a risposta scritta e orale, circa gli affidamenti di incarichi su attività professionali afferenti a servizi di ingegneria e architettura.

Con la presente interpellanza, in continuità e ad integrazione della interrogazione già presentata prot. n. 21769 in data 01/12/2022, si intende avere chiarimenti sulla gestione degli incarichi professionali che il Comune conferisce sulle scuole pubbliche dallo stesso amministrate.

Leggi l’interrogazione

 

Risposta all’interrogazione

MIGLIORAMENTO SISMICO DELLA SCUOLA ELEMENTARE ANNA FRANK

Il Consigliere Giuseppe Minissale, Capogruppo del gruppo consiliare “Alternativa per Granarolo” presenta una interpellanza con oggetto: gestione dei lavori di MIGLIORAMENTO SISMICO DELLA SCUOLA ELEMENTARE ANNA FRANK – ESECUZIONE DI PROVE DIAGNOSTICHE

Leggi l’interrogazione

Risposta all’interrogazione prot.21769 del 01/12/2022 ad oggetto “Gestione dei lavori di miglioramento sismico della scuola elementare Anna Frank- esecuzione di prove diagnostiche”.

 

Strada dissestata via Calabria Vecchia

Il Consigliere Giuseppe Minissale, Capogruppo del gruppo consiliare “Alternativa per Granarolo” presenta una interpellanza con oggetto: Strada dissestata via Calabria Vecchia, nella frazione di Quarto Inferiore

Il Comune deve assicurare la manutenzione delle strade presenti sul proprio territorio, destinate alla circolazione dei veicoli, ma anche delle vie destinate al transito dei pedoni e dei relativi marciapiedi, avendo cura che esse non possano essere causa di danni a terzi.

Leggi l’interrogazione

Risposta del Sindaco all’interrogazione prot.22498 del 14/12/2022 ad oggetto : “Strada dissestata Via Calabria Vecchia nella frazione di Quarto Inferiore”.

 

Granarolo: “Tutelare e valorizzare il patrimonio culturale del nostro territorio”

Il Consigliere Giuseppe Minissale, Capogruppo del gruppo consiliare “Alternativa per Granarolo” presenta una interpellanza con oggetto: Locali adeguati per tutelare e valorizzare il patrimonio culturale del nostro territorio

♦ Il territorio granarolese negli ultimi 30 anni di scavi archeologici dovuti all’urbanizzazione cittadina e delle campagne ha restituito decine e decine di casse di reperti archeologici di inestimabile valore culturale, tutti provenienti dai sopramenzionati oltre 100 siti archeologici.
♦ Le più antiche tracce di popolamento del territorio risalgono al periodo villanoviano, come testimoniato dalle sepolture rinvenute a Viadagola e a Quarto Inferiore (VI sec. a.C.).
♦ Ritrovamenti etruschi, celtici e romani, nel territorio comunale o negli immediati dintorni, attestano la frequentazione della zona per tutta l’antichità, probabile via di transito per il ferrarese.
♦ Le perduranti tracce della centuriazione romana sono ancor oggi la testimonianza piu’ evidente della vocazione agricola del territorio, vero e proprio “granaio” per la città di Bologna, anche durante il periodo medievale e moderno.
♦ La centuriazione del territorio è un vero e proprio bene storico-culturale da tutelare e da conoscere.

Leggi l’interpellanza

Video della presentazione dell’interpellanza in Consiglio Comunale del 26 ottobre 2022

 

 

ADEGUAMENTO SISMICO E RIQUALIFICAZIONE DELLE SCUOLE

Il Consigliere Giuseppe Minissale, Capogruppo del gruppo consiliare “Alternativa per Granarolo” e il gruppo consiliare “PrimaGranarolo” presentano interpellanza condivisa con Oggetto: ADEGUAMENTO SISMICO E RIQUALIFICAZIONE DELLE SCUOLE

Con la presente interpellanza, si intende avere ulteriori chiarimenti ed approfondimenti, sulla gestione dei lavori di adeguamento sismico e la messa in sicurezza di alcune scuole del Comune di Granarolo dell’Emilia, per le quali gli scriventi Consiglieri della lista “Alternativa per Granarolo” Giuseppe Minissale e la lista “Prima Granarolo” Matteo Di Vincenzo, hanno già richiesto chiarimenti in altri interpelli ed approfondito documentazione tecnica a seguito di accesso agli atti.

 

 

Nessun riscontro da oltre due mesi dagli Uffici preposti

Il Consigliere Giuseppe Minissale, Capogruppo del gruppo consiliare  “Alternativa per Granarolo” presenta una interrogazione con oggetto: Nessun riscontro da oltre due mesi dagli Uffici preposti

Clicca qui per leggere l’interrogazione

La NON risposta all’interrogazione da parte del sindaco!

Risposta interr.ne uffici preposti

Ascoltate fino alla fine, il sindaco chiede al presidente di non farmi intervenire, richiamando il regolamento.
Ma il regolamento dice che ho 5 minuti per replicare, questo ho fatto basta ascoltare questo video:
Art. 60 – Interrogazioni e interpellanze
7. Dopo le dichiarazioni rese dal Presidente, dal Sindaco o dall’Assessore
interessato, l’’interrogante o l’interpellante ha diritto di esporre, in sede di
replica e per un tempo non superiore a cinque minuti, le ragioni per le quali
si dichiara o no soddisfatto.

Deludenti sia sindaco che presidente del Consiglio Comunale.

Riporto anche una parte dello Statuto, a risposta del sindaco che chiede il rispetto delle regole e lui e il presidente non le rispettano.
CITTA’ DI GRANAROLO DELL’EMILIA
STATUTO COMUNALE
Il Sindaco e gli Assessori sono tenuti, se richiesti, ad intervenire alle riunioni delle commissioni.
Uguale vincolo può essere fatto valere, previa comunicazione alla Giunta, nei confronti dei funzionari del Comune e degli amministratori e dirigenti degli Enti e delle aziende dipendenti, sia per il Consiglio, sia per le commissioni;
il Consiglio e le commissioni inoltre possono consultare rappresentanti di Enti ed associazioni ed acquisire l’apporto di esperti.

Benvenuto!

Iscriviti alla Newsletter!
Ti invierò ogni tanto una newsletter contenente approfondimenti o eventi interessanti. T
i informerò delle iniziative inerenti il mio impegno istituzionale. Sarà utile per conoscere eventi organizzati che potrebbe interessare anche te.
Grazie ancora e buona giornata