OGGETTO: APPROVAZIONE PIANO URBANISTICO ATTUATIVO (PUA) DELL’AMBITO 6 DI VIA CHIESA DI VIADAGOLA, IN LOCALITA’ VIADAGOLA, IN ATTUAZIONE DEL POC 2017-2022
LA MIA DICHIARAZIONE DI VOTO
L’approvazione di questa delibera e purtroppo anche delle 2 successive, si vanno ad inserire in un lungo elenco che solitamente definisco: CEMENTIFICAZIONE, e precisamente in consumo di suolo vergine.
Ciò provoca una progressiva riduzione della superficie degli ambienti naturali, spesso in zone poco servite e con un impatto negativo che è causa dei tanti disastri ambientali.
Quando si realizzano nuove costruzioni, sarebbe doveroso essere consapevoli che ci sarà di conseguenza un aumento degli abitanti, Ma purtroppo nel nostro comune l’incremento di abitanti, non va di pari passo con l’aumento dei servizi.
Spesso si parla di cambiamento climatico, ma poi nei fatti non si limita la cementificazione, E la costruzione di piste ciclabili e la piantumazione di qualche albero, certamente non sono sufficienti a mitigare i danni al territorio.
Quindi per coerenza e convinzione voterò contro questa delibera.
Finalmente il sindaco ha ammesso di aver fatto una norma (H11) sbagliatissima, e che non rifarebbe, ma purtroppo si chiude la stalla quando tutti i buoi sono scappati.