A RISCHIO I DIRITTI DEI PIU’ FRAGILI

❌ ANCORA UNA VOLTA IL SINDACO RICCI NON RISPETTA I LAVORATORI METTENDO A RISCHIO I DIRITTI DEI PIU’ FRAGILI ❗️❗️❗️

👉👉COMUNICATO DEL SINDACATO SGB Coop. Sociali – lavoratrici e lavoratori pubblici in appalto

👉 ALESSANDRO RICCI, SINDACO DI GRANAROLO, TAGLIA I SERVIZI AGLI ALUNNI DISABILI E SE NE LAVA LE MANI ‘NON SONO IO IL DATORE DI LAVORO’.
👉 Una brutta pagina della storia del Comune di Granarolo si è consumata il 28 giugno durante una Commissione Comunale sui tagli nell’appalto per l’assistenza scolastica che ha visto il Sindaco Alessandro Ricci rispondere alle domande che il sindacato SGB pone dall’inizio dell’anno scolastico.
👉 Nella commissione consiliare che qui vi riproponiamo integralmente https://www.youtube.com/watch?v=VhuGXTZQmIk il sindacato SGB non ha potuto partecipare perché in il sindaco sotto dettatura della CGIL ha deciso che il nostro sindacato non può essere ascoltato in quanto non firmatario del contratto nazionale (?), peccato che la scelta di altri comuni di interloquire con noi lo smentisca, ascoltare i rappresentanti dei lavoratori è una questione di democrazia, visto che è in capo a loro scegliersi il sindacato da cui farsi rappresentare.
👉 Come SGB riteniamo gravissimo che il Sindaco dichiari di non avere il dovere di parlare delle condizioni di lavoro delle educatrici che svolgono servizio pubblico ma in appalto; lavoratrici che danno professionalità e dignità al servizio pubblico 👉PER L’INCLUSIONE DEGLI ALUNNI DISABILI e che sono penalizzate economicamente ma anche professionalmente perché non assunte direttamente ma tramite appalti pubblici che prevedono l’uso di soldi dei cittadini.
👉 Al Sindaco Ricci diciamo che, contrariamente da quanto affermato da lui in commissione, i tagli alle ore di programmazione da 10 a 20 e quelli dell’educatore di plesso, sono stati fatti proprio dal Comune di Granarolo all’interno del nuovo appalto attivo da settembre 2022 e non dalla cooperativa che gestisce, che ha offerto, come miglioria della programmazione il massimo previsto dal bando stesso (4 ore) + 6 pagate dal comune, totale 10 la metà di quelle previste nel bando precedente.
👉 Al Sindaco Ricci spieghiamo che il livello D2 è previsto dalla legge di bilancio 2017 (che contiene la cosidetta legge iori) inviata alla sua commissione via mail , che riporta la lista dei titoli previsti per essere educatore professionale e quindi inquadrato in D2 . Niente c’entra l’accordo in città metropolitana che si starebbe discutendo con le centrali cooperative atte esclusivamente a rallentare questo riconoscimento economico dovuto, allo scopo di risparmiare quattro spiccioli.
👉 Nonostante le ‘imprecisioni’ dette, ci sembra che il Sindaco RICCI sia stato costretto a dire che da settembre le cose si modificheranno; SGB continuerà a chiedere, verificando le condizioni di lavoro delle educatrici nei servizi pubblici ma in appalto:
👉👉 per le persone che ne hanno diritto secondo la legge Iori, fosse anche una sola, l’inquadramento D2 con gli arretrati.
👉👉 di ripristinare da settembre l’educatore di plesso tramite i progetti fatti con la scuola il Comune e la cooperativa.
👉👉 di aumentare le ore di programmazione per rendere il servizio agli alunni con disabilità di qualità e non costringa le educatrici a fare volontariato (ore gratuite) per svolgere al meglio le proprie ore.

Benvenuto!

Iscriviti alla Newsletter!
Ti invierò ogni tanto una newsletter contenente approfondimenti o eventi interessanti. T
i informerò delle iniziative inerenti il mio impegno istituzionale. Sarà utile per conoscere eventi organizzati che potrebbe interessare anche te.
Grazie ancora e buona giornata