Preziosi reperti archeologici di Granarolo

♦ Il territorio granarolese negli ultimi 30 anni di scavi archeologici dovuti all’urbanizzazione cittadina e delle campagne ha restituito decine e decine di casse di reperti archeologici di inestimabile valore culturale, tutti provenienti dai sopramenzionati oltre 100 siti archeologici.
♦ Le più antiche tracce di popolamento del territorio risalgono al periodo villanoviano, come testimoniato dalle sepolture rinvenute a Viadagola e a Quarto Inferiore (VI sec. a.C.).
♦ Ritrovamenti etruschi, celtici e romani, nel territorio comunale o negli immediati dintorni, attestano la frequentazione della zona per tutta l’antichità, probabile via di transito per il ferrarese.
♦ Le perduranti tracce della centuriazione romana sono ancor oggi la testimonianza piu’ evidente della vocazione agricola del territorio, vero e proprio “granaio” per la città di Bologna, anche durante il periodo medievale e moderno.
♦ La centuriazione del territorio è un vero e proprio bene storico-culturale da tutelare e da conoscere.

Video della presentazione dell’interpellanza in Consiglio Comunale del 26 ottobre 2022

 

 

Lascia un commento

Benvenuto!

Iscriviti alla Newsletter!
Ti invierò ogni tanto una newsletter contenente approfondimenti o eventi interessanti. T
i informerò delle iniziative inerenti il mio impegno istituzionale. Sarà utile per conoscere eventi organizzati che potrebbe interessare anche te.
Grazie ancora e buona giornata