Le novità

Coronavirus, le novità dal 4 maggio
nel nostro Comune

Sono stati definiti alcuni provvedimenti che saranno firmati dal sindaco entro questa settimana e che entreranno in vigore da lunedì  4 maggio.

  •  Il primo riguarda l’offerta di una nuova opportunità per i bambini, che più hanno sofferto in questo periodo di isolamento e che potranno dal 4 maggio usufruire di due giardini delle scuolecomunali: quello del nido “Il Bruco” e della scuola dell’infanzia “La Farfalla” a Quarto e quello della scuola dell’infanzia “L’Aquilone” nel capoluogo.
  • Queste aree potranno essere frequentate singolarmente da genitori con bambini di 0-6 anni per un’ora, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, previa prenotazione all’ufficio scuola (tel. 051 6004201 email uff.scuola@comune.granarolo-dellemilia.bo.it), nel rispetto di regole precise e dietro la vigilanza del personale scolastico: 45 minuti di permanenza e 15 minuti per sanificare le strutture usate e i servizi igienici.
  •   Saranno riaperte le areeverdi e parchi del territorio, ma rimarranno chiuse e recintate le aree gioco che non potranno essere usati. Non potranno essere esercitate attività ludico-ricreative e non potranno esserci assembramenti. Al presidio e alla vigilanza saranno preposti i volontari della protezione civile e le forze dell’ordine, per garantire la sicurezza e la salvaguardia della salute delle persone.
  •   Sarà possibile fare, anche lontano dalla propria abitazione, attività motoria (rispettando una distanza di almeno 1 metro) e attività sportiva ma individualmente (rispettando una distanza di almeno 2 metri);
  •   Sarà riaperto il cimitero comunale, nella fascia oraria dalle 8 alle 12 dal lunedì al sabato, e l’accesso sarà possibile previa prenotazione telefonando allo 051760329: l’ingresso sarà consentito fino ad un massimo di 10 persone, che dovranno indossare la mascherina, per ogni turno di mezz’ora. L’operatore al nostro cimitero fornirà tutte le informazioni necessarie; chiaramente durante i funerali l’accesso sarà sospeso.
  •   Riapriranno le aree di sgambamento per i cani ma l’ingresso sarà consentito a una sola persona alla volta con i propri cani. Se gli organi preposti alla vigilanza rileverà la presenza di più persone all’interno dell’area di sgambamento, si provvederà a elevare la sanzione prevista a tutti i presenti.
  •   Riapriranno anche gli orti comunali con ingressi contingentati, in base a un modello organizzativo convenuto con il presidente dell’Associazione Orti che prevede prevede la compresenza di 12 persone al massimo in ogni ora, distribuite sull’area in modo da non essere vicine: gli spazi comuni all’interno della struttura saranno chiusi, ma sarà possibile disporre della casina degli attrezzi e del bagno. “Gli orti sono attualmente condotti da persone anziane, molte delle quali ultrasettantenni: si tratta di persone estremamente in gamba, sane e in forma, che scalpitano per andare a coltivare il loro pezzo di orto preoccupate del danno che può esserci stato nel periodo di chiusura – commenta Ricci -. Nell’ordinanza che andrò a firmare renderò obbligatorio l’uso della mascherina e la raccomandazione assoluta di non socializzare all’interno dell’area. Gli anziani sono persone responsabili e con la testa sulle spalle, ma sono anche le persone che abbiamo avuto più difficoltà a convincere di restare in casa. Si tratta della fascia di popolazione più a rischio, che abbiamo il dovere di proteggere nel modo più assoluto Quindi l’apertura degli orti vuole venire incontro a delle legittime esigenze, per tornare gradualmente ad una situazione di normalità, però invito a usare questo nuovo spazio con grande con grande parsimonia.”

Lascia un commento

Benvenuto!

Iscriviti alla Newsletter!
Ti invierò ogni tanto una newsletter contenente approfondimenti o eventi interessanti. T
i informerò delle iniziative inerenti il mio impegno istituzionale. Sarà utile per conoscere eventi organizzati che potrebbe interessare anche te.
Grazie ancora e buona giornata